Impostare un codice a barre

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

impostare un codice a barre

Facendo doppio click su un elemento codice a barre, viene visualizzata la relativa finestra di proprietà che permette di modificarne l'aspetto.

Approfondimenti:
Tutorial: Stampare barcode

Per informazioni sui diversi tipi di barcode vedere Simbologie.

La finestra di proprietà di un elemento Codice a barre è composta da 5 schede:

Simbologia: in questa scheda si imposta il tipo di codice e il codice da raffigurare.

Nel riquadro di destra Informazioni rapide vengono visualizzate alcune informazioni utili per la compilazione del testo da codificare.
Cliccare sul link Maggiori informazioni per visualizzare la guida in linea alla pagina relativa alla tipologia di barcode selezionata in quel momento.

Nella parte inferiore è presente la casella di testo che permette la compilazione del testo da codificare e i pulsanti per l'inserimento degli elementi per l'eventuale concatenazione con campi della sorgente dati, contatori e per visualizzare l'anteprima del testo risultante che verrà codificato.
Vedere il paragrafo Concatenare i testi per maggiori informazioni.

Nota:
Ogni elemento codice a barre viene sottoposto ad una validazione dei dati inseriti, affinché il testo rispetti le regole di codifica del barcode sezionato, così come specificato nel riquadro di informazioni.
Quando vengono incontrate voci non valide all'interno il codice a barre non verrà visualizzato.

Per quanto riguarda i codici numerici a lunghezza fissa EAN-13, EAN-8, ITF-14, UPC-A e UPC-E qualora il numero di cifre contenuto nella sorgente dati sia superiore al consentito, verrà preso in considerazione solo il numero di cifre adeguato. Nel caso invece il numero di cifre sia inferiore, il codice non verrà generato.

Ad esempio, collegando un codice a barre EAN-13 ad una sorgente dati contenente 13 cifre (in cui il checksum è già presente), Labeljoy considererà solo le prime 12 cifre ed aggiungerà internamente il checksum. Nel caso invece incontrasse una voce con meno di 12 cifre, per quella posizione non verrà generato alcun barcode.

A seconda del tipo di codice a barre selezionato, Labeljoy richiede che una o più informazioni siano fornite affinché il codice a barre sia correttamente visualizzato.
Vedere Simbologie.

Colore codice: scheda per la definizione del colore solido utilizzato per la renderizzazione delle barre e dell'eventuale testo che appare nella parte inferiore o superiore.

Nota:
Affinché i codici a barre risultino facilmente leggibili dagli appositi scanner, è necessario che si mantenga un forte contrasto fra il colore di sfondo e quello del simbolo. Infatti, nella maggior parte dei casi viene utilizzato il bianco per lo sfondo ed il nero per il simbolo.

Sfondo: scheda per la definizione del colore di sfondo del barcode.

Vedere il paragrafo definizione dei colori per maggiori informazioni sulla creazione di colori e sfumature complesse.

Carattere: scheda per la selezione del carattere che viene utilizzato per raffigurare le cifre in chiaro. In questo caso non è possibile definire effetti per il carattere selezionato (grassetto, italico, etc.). Labeljoy permette di definire la dimensione del carattere su base percentuale rispetto alla dimensione standard (100%) definita nelle specifiche di ogni simbologia.
La lista di caratteri è ordinata alfabeticamente.

Avanzate: Vedi argomento Impostazioni avanzate di un codice a barre.