Collegare un gruppo ad una sorgente dati

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

collegare un gruppo ad una sorgente dati

Approfondimenti:
Video: Collegare database esterni
Video: Caricare dati da Excel

Labeljoy permette di utilizzare fonti dati esterne per creare i gruppi di etichette. Specificare una sorgente dati per un gruppo di etichette significa successivamente poter collegare gli elementi in esso contenuti ai campi del database selezionato. Ad esempio, sarà possibile aggiungere un elemento di testo che, una volta collegato ad un campo del database, riporterà informazioni variabili per ogni etichetta del gruppo.

Nota:
Labeljoy si connette ad una sorgente dati, carica i dati richiesti, li memorizza in memoria e si disconnette dalla sorgente dati. Questa modalità di funzionamento è conosciuta come modalità disconnessa.
Tutte le modifiche fatte alla sorgente dati non saranno visibili in Labeljoy fino a quando non verrà richiamato il comando Aggiorna dati.
Il collegamento a sorgenti dati di dimensioni molto grandi causerà un utilizzo indiscriminato della memoria di sistema e genererà file di grandi dimensioni.

Labeljoy permette di collegarsi alle seguenti sorgenti dati:

  • Access 97, 2000, XP, 2003, 2007, 2010
  • Excel 3.0, 4.0, 5.0, 7.0, 97, 2000, XP, 2003, 2007, 2010
  • dBase III, IV, 5.0
  • Lotus 1-2-3 WK1, WK3, WK4
  • File di testo delimitato (txt, csv)
  • Rubrica di Microsoft Outlook
  • Rubrica di Windows o Outlook Express (WAB)
  • Archivio di SendBlaster
  • Database MySql
  • Database Oracle
  • Database SQL Server
  • Dati testuali negli appunti di Windows

Per collegare un gruppo di etichette ad una sorgente dati è prima di tutto necessario selezionare il gruppo ed aprire la finestra di proprietà ed agire sui controlli posizionati nella scheda Sorgente dati.

Nota:
Le schede Sorgente dati e Filtro e ordinamento sono disponibili solo nella versione Full o quando in versione dimostrativa.

Selezionate la tipologia di sorgente dati che desiderate utilizzare dalla casella a discesa. In base alla scelta, verranno visualizzati i controlli che permetteranno di impostare il collegamento ai dati.

Nota:
in alternativa alla configurazione manuale della sorgente dati, è possibile utilizzare la procedura guidata che facilita le operazioni e fornisce informazioni dettagliate al collegamento dei dati.
Cliccare sul pulsante Collegamento a sorgente dati per chiudere la finestra di impostazione gruppo e avviare la procedura guidata di collegamento ai dati.

Una volta specificata la sorgente dati, attivate l'opzione Aggiorna dati all'apertura del file e alla stampa se desiderate che, al momento dell'apertura del file che contiene questo gruppo di etichette (o prima di stamparlo o esportarlo), Labeljoy aggiorni automaticamente i dati.

Quando tutte le impostazioni di collegamento ai dati sono state specificate, cliccando su OK o su Applica si avvierà la procedura di caricamento dei dati. In questa fase una barra di scorrimento verrà visualizzata ad indicare lo stato di esecuzione dell'operazione. A seconda delle dimensioni della tabella selezionata e della capacità del computer, questa fase può durare da pochissimi istanti a qualche minuto.

Nota:
La casella combinata Quantità permette di selezionare un campo tra quelli disponibili nella sorgente dati da utilizzare per definire il numero di etichette da generare per ogni singola voce presente. Lasciare l'impostazione predefinita 1 etichetta per voce per generare una etichetta per ogni voce presente nella sorgente dati, oppure selezionare un campo dall'elenco per fare in modo che Labeljoy crei tante etichette per ogni voce in base al valore letto dal campo selezionato.

Una volta collegato il gruppo ad una sorgente dati, il numero di etichette verrà adeguato al numero di voci presenti nella sorgente dati e sarà possibile collegare gli elementi ai campi della tabella collegata.