Gestire i riferimenti

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

gestire i riferimenti

Negli elementi di tipo Testo e elemento pagina è possibile concatenare all'interno del testo uno o più riferimenti:

Cliccando sul pulsante Riferimento verrà visualizzato un menu contestuale contenente i 18 tipi di riferimenti gestiti da Labeljoy (13 per gli elementi pagina).
Selezionando il nome del riferimento, questo verrà inserito nel testo sotto forma di Link attivo.

La funzionalità di concatenazione riferimenti è presente nella versione Full e Basic.

I riferimenti inseriti nel testo verranno visualizzati come link attivi con sfondo rosa e inclusi in parentesi graffe.
Cliccando sui nomi dei riferimenti sarà possibile accedere alla finestra di proprietà del riferimento, per impostarne alcune proprietà aggiuntive.

La finestra di modifica di un riferimento permette di agire sulle seguenti proprietà:

  • Riferimento: da questa casella combinata è possibile modificare il tipo di riferimento selezionato in fase di inserimento.
    I riferimenti disponibili sono:

    • Pagina corrente: Visualizza il numero di pagina su cui l'elemento si trova.
    • Totale pagine: visualizza il totale delle pagine presenti nel lavoro corrente.
    • Prima etichetta sulla pagina: visualizza il primo numero di etichetta visualizzato sulla pagina corrente. Ad esempio se il layout corrente è composta da 24 etichette, sulla prima pagina questo riferimento riporterà il numero 1, sulla seconda il numero 25, sulla terza il numero 49, etc.
    • Ultima etichetta sulla pagina: visualizza l'ultimo numero di etichetta sulla pagina corrente, sempre nel caso di un layout composto da 24 etichette, sulla prima pagina riporterà 24, sulla seconda 48, sulla terza 72 e così via.
    • Totale etichette: visualizza il numero totale di etichette presente nel lavoro corrente, includendo tutti i gruppi.
    • Percorso e nome file: visualizza il percorso e il nome del file corrente. Se il lavoro non è ancora stato salvato, questo riferimento rimane vuoto.
    • Nome file: il nome senza percorso del file corrente. Se il lavoro non è ancora stato salvato, questo riferimento rimane vuoto.
    • Marca layout: marca del layout in uso, così come specificato nella scheda Avanzate della finestra di gestione del layout.
    • Descrizione layout: descrizione del layout in uso, così come specificato nella scheda Avanzate della finestra di gestione del layout.
    • Modello layout: modello del layout in uso, così come specificato nella scheda Avanzate della finestra di gestione del layout.
    • Data/ora corrente: data e ora corrente. per personalizzarne l'aspetto utilizzare la casella Formato.
    • Nome PC: nome del computer in uso, così come specificato nelle impostazioni Windows.
    • Nome utente: nome dell'utente di Windows.
    • Colonna: numero della colonna del layout su cui si trova l'etichetta (non disponibile per gli elementi pagina).
    • Riga: numero della riga del layout su cui si trova l'etichetta (non disponibile per gli elementi pagina).
    • Numero etichetta: numero di etichetta dall'inizio del gruppo (non disponibile per gli elementi pagina).
    • Nome gruppo: nome del gruppo così come specificato nella scheda Generali della finestra di proprietà gruppo (non disponibile per gli elementi pagina).
    • Checksum Modulo-10: Aggiunge un carattere di controllo alla sequenza di numeri immediatamente precedente, calcolato secondo l'algoritmo EAN/UPC/GS1 Modulo-10. Ad esempio, se aggiunto subito dopo la sequenza 123456789 questa diventerà 1234567895, dove 5 (l'ultima cifra) è il carattere di controllo. Questo riferimento agisce solo se viene posizionato subito dopo una sequenza numerica. I caratteri non numerici azzerano il calcolo. Ad esempio nel caso di 12345-6789{Checksum Modulo-10} il calcolo terrà presente solo delle cifre 6789, cioè quelle immediatamente precedenti il riferimento.
  • Formato: casella per l'impostazione del formato da applicare al valore (opzionale). Ad esempio, se il riferimento contiene una data, sarà possibile specificare il formato testuale, come dd/mm/yyyy per visualizzare la data in formato 28/11/2012, oppure specificando dddd d mmmm yyyy si otterrà il risultato di mercoledì 28 novembre 2012.
    È possibile personalizzare il formato inserendo una maschera di formattazione specifica oppure selezionarne una dall'elenco di formati predefiniti.
    Nel caso di selezione del riferimento Checksum Modulo-10 il formato non viene tenuto in considerazione.

L'opzione Mostra questa finestra all'inserimento di nuovi elementi se attivata fa in modo che ogni volta che un nuovo riferimento viene concatenato al testo, questa finestra di proprietà venga automaticamente mostrata.

Nota:
Il testo concatenato può includere lo stesso riferimento ripetute più volte e ogni istanza disporrà di una sua formattazione specifica e indipendente dalle altre istanze dello stesso riferimento.