Impostare un elemento pagina

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

impostare un elemento pagina

Facendo doppio click su un elemento pagina, viene visualizzata la relativa finestra di proprietà che permette di modificarne l'aspetto.

La finestra di proprietà di un elemento pagina è composta da 9 schede:

Immagine: impostazione dell'immagine. È possibile caricare un'immagine esistente da disco rigido, importarla da scanner, importarla dalle Clipart*. Vedere il paragrafo Impostare un'immagine per i dettagli di funzionamento.

* La raccolta delle Clipart non è disponibile nella versione Light.

Testo: definizione del testo da rappresentare. Digitate qui il testo che desiderata che appaia. Notare che è possibile andare a capo utilizzando il tasto Invio. Cliccando sul pulsante Riferimento viene visualizzato un menu che permette di inserire testi dinamici, cioè il cui contenuto viene modificato da variabili specifiche. Combinando i testi dinamici con i testi manuali è possibile creare elementi informativi testuali che possono rendere più facile l'identificazione dei processi di stampa.

Carattere: La scheda Carattere permette di definire il carattere e lo stile del testo:

Selezionare il carattere dalla casella combinata, impostarne dimensioni e definire gli attributi grassetto, italico, sottolineato o barrato.

Utilizzare i controlli successivi per definire l'allineamento orizzontale e verticale, eventuali effetti di adattamento orizzontale automatico, specificare se il testo può andare a capo nel caso lo spazio orizzontale sia insufficiente e definire la rotazione del testo all'interno del suo riquadro.

Nota:
Labeljoy mostrerà nell'elenco dei font installati solo quelli di tipo TrueType.

Colore testo: definizione del colore del testo.

Vedere il paragrafo definizione dei colori per maggiori informazioni sulla creazione di colori e sfumature complesse.

Sfondo: definizione del colore di sfondo dell'elemento pagina.
Cliccare su Attiva colore sfondo per abilitare i controlli di definizione, altrimenti disattivare per lasciare l'elemento pagina su sfondo trasparente.

Vedere il paragrafo definizione dei colori per maggiori informazioni sulla creazione di colori e sfumature complesse.

Colore cornice: Cliccare su Attiva colore cornice per abilitare i controlli di definizione di colore e dimensioni della cornice, altrimenti disattivare per lasciare l'elemento pagina senza cornice.

Vedere il paragrafo definizione dei colori per maggiori informazioni sulla creazione di colori e sfumature complesse.

Forma: definizione della forma dell'elemento pagina.

Impaginazione: La casella combinata Stampa su presente in questa scheda permette di definire su quali pagine l'elemento pagina verrà stampato.
È inoltre possibile utilizzare le caselle di selezione Escludi prima pagina ed Escludi ultima pagina per meglio definire la visibilità degli elementi.
Notare che le caselle di opzione vengono disattivate qualora si selezioni Solo prima pagina o Solo ultima pagina dall'elenco.
Infine è possibile definire, attraverso la casella combinata in Ordine di stampa, se l'elemento pagina deve essere posizionato davanti alle etichette oppure dietro.

Avanzate: scheda comune a tutti gli elementi che permette di specificare le coordinate, le dimensioni, la rotazione e il nome dell'elemento. Notare che nel caso dell'elemento pagina le coordinate sono relative alle dimensioni del foglio.

Nota:
Le dimensioni visualizzate potranno essere in centimetri o pollici a seconda dell'impostazione corrente dell'unità di misura, impostabile nella scheda Interfaccia della finestra di Opzioni.
Le frazioni di pollice possono essere inserite tramite l'ausilio di un menu contestuale, come dettagliato nel paragrafo gestire le frazioni di pollice.