Selezione di elementi

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

selezione di elementi

L'ultima sezione del menu Visualizza elementi permette di accedere ad una serie di menu che elencheranno tutti gli elementi presenti sul foglio e sulle etichette.

La parte superiore elenca, se presenti, gli elementi pagina, mentre successivamente saranno visibili i gruppi di etichette e gli elementi in essi contenuti.

Nota:
nel caso siano presenti più gruppi di etichette, il menu verrà mostrato raggruppato. All'interno di ogni menu verranno mostrati i sottomenu con l'elenco degli elementi presenti nel relativo gruppo.
Inoltre ogni elemento presente in un gruppo è raggruppato in sottomenu per tipo. Ad esempio, tutti gli elementi di tipo Testo verranno visualizzati all'interno del sottomenu Testi.

Il testo visualizzato in questi menu dipende dal nome impostato agli elementi. Il nome si imposta nella scheda Avanzate della finestra di proprietà degli elementi e nella finestra di proprietà per i gruppi.

L'utilizzo di queste voci di menu è da considerarsi importante nel caso si volesse accedere ad elementi per cui l'utilizzo del mouse per la loro selezione risulterebbe inefficace.

Ciò può accadere quando:

  • Un elemento è parzialmente o totalmente coperto da altri.
  • Un elemento è stato posizionato al di fuori dell'area dell'etichetta.
  • Un elemento è stato impostato con l'opzione rispondi al mouse disattivata.

Nota:
Gli elementi visibili possono anche essere selezionati (e ciclati) con l'ausilio del tasto TAB (seleziona successivo) e la combinazione di tasti MAIUSC+TAB (seleziona precedente).

Nota:
Se durante la selezione di una voce viene tenuto premuto il tasto Control (CTRL), oltre alla selezione verrà anche mostrata la relativa finestra di proprietà.