Aggiornare la sorgente dati

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

aggiornare la sorgente dati

Approfondimenti:
Video: Aggiornare dinamicamente i dati delle etichette

Una volta che un gruppo ha caricato dati da una sorgente dati esterna, i dati rimangono memorizzati all'interno del lavoro (file .lpa) di Labeljoy. Nell'eventualità fosse necessario aggiornare i dati caricati, perché nel frattempo la sorgente dati è stata modificata, è possibile agire sulla funzione Aggiorna dati.

Affinché l'aggiornamento dei dati vada a buon fine è necessario che tutti i parametri forniti in fase di prima connessione siano ancora validi. Ad esempio, se sono stati caricati dati da un file di Excel, è necessario che il file esista ancora e sia posizionato nella stessa posizione. Oppure nel caso di connessione ad un database, le credenziali di accesso fornite originariamente devono essere ancora valide e la tabella sorgente deve essere ancora presente.

Qualora al momento della definizione della sorgente dati fosse stata attivata l'opzione Aggiorna dati all'apertura del file e alla stampa nella scheda Sorgente dati della finestra di impostazione gruppo, l'aggiornamento dei dati avverrà in modo automatico subito dopo il caricamento del file e prima di ogni stampa o esportazione. Verrà mostrata una finestra di progresso e sarà eventualmente possibile annullare l'operazione.