Visualizzare l’anteprima del testo

Questa pagina si riferisce a Labeljoy 5, che non è l’ultima versione!

Passa a Labeljoy 6 per avere l’ultima versione del programma e usufruire di tutte le sue nuove funzionalità, oppure vai alla guida in linea di Labeljoy 6 se stai già usando questa versione.

visualizzare l'anteprima del testo

Ovunque sia possibile creare concatenazione di testi, è presente il pulsante Anteprima che permette di attivare la modalità di anteprima del testo risultante. In questa modalità il testo non è più modificabile e viene presentato il testo concatenato così come verrà visualizzato sulle etichette.
Il pulsante Anteprima permette di verificare il risultato della concatenazione del testo, senza dover applicare le modifiche e scorrere le etichette.

Nella schermata qui a sinistra è visibile un esempio in cui è stato creato un testo che concatena una parte di testo fisso, due campi (Cliente e Nazione), un contatore e un riferimento (data/ora corrente).

Cliccando sul pulsante Anteprima il testo viene visualizzato sostituendo i nomi dei campi, del contatore e del riferimento con i relativi testi risultanti:

  • I campi vengono sostituiti con il valore letto alla posizione 1 dalla sorgente dati.
  • Il contatore viene sostituito dal valore della posizione 1.
  • Il riferimento viene sostituito con la data corrente.

Notare che in questo esempio il contatore è impostato per visualizzare 3 cifre e che la data è stata formattata con la maschera dd/mm/yyyy.

Nota:
Quando in modalità di Anteprima i pulsanti di inserimento Campo, Contatore e Riferimento diventano inattivi, e il testo non è modificabile.